lunedì 8 giugno 2015

Riqualificazione storica: un'ipotetica alternativa

I nostri ultimi due post hanno riscosso una grande attenzione in termini di numeri di visualizzazioni (700 in pochi giorni) a dimostrazione che nella nostra comunità c'è grande voglia di partecipare attivamente alla vita pubblica, acquisendo informazioni precise su ciò che avviene nelle Istituzioni, le quali troppo spesso si limitano a svolgere la parte prevista dalle norme, dimenticando che la politica è anche coinvolgimento della popolazione.
Per questo pubblichiamo di seguito i rendering (rappresentazioni grafiche in 3D) realizzati da Claudio Dolcetti, nei quali potete vedere un'ipotetica riqualificazione della Piazza che, sulla base del progetto approvato, valorizzi anche i ritrovamenti storici del nostro passato. Senza la pubblicazione e la diffusione delle tavole del progetto definitivo, non ci sarebbe questa alternativa, ecco l'importanza dell'informazione.

Questo dimostra che aprire una discussione su questioni così importanti può portare punti di vista diversi, sempre migliorabili per carità, ma senza i quali si continua a vivere con un'unica prospettiva che non per forza deve essere la più idonea del caso. Infatti, ricollegandoci alla richiesta che abbiamo fatto all'Amministrazione riguardo ad un incontro pubblico con gli archeologi per fare il punto della situazione (rifiutata in sede di conferenza dei capigruppo, riceveremo una risposta scritta solo in futuro; di seguito il post: Richiesta di un Consiglio Comunale straordinario con gli archeologi sui ritrovamenti in Piazza Matteotti), si vede come a seconda dei ritrovamenti il progetto potrebbe avere delle varianti ipotetiche rispetto all'idea originaria, certo tutte da discutere, ma senza la volontà di aprire un dibattito non possiamo che limitarci a parlarne sul web.

Restiamo come sempre disponibili a tutti quelli che hanno suggerimenti o proposte o anche una semplice curiosità su questo e gli altri temi che interessano il Comune di Codigoro, perché pensiamo che solo con la partecipazione si possa arrivare alla miglior soluzione possibile.

Il tema non è infatti se è un progetto sia più o meno fattibile/costoso/bello, ecc., ma il tema è: si può fare un ragionamento ampio e condiviso su questo argomento o no?

Passiamo parola e fateci sapere cosa ne pensate (clic per ingrandire).







3 commenti:

daniele ha detto...

mi sembra un contributo importante e serio sul quale cominciare a discutere per ridefinire progettualmente l'area della piazza in seguito ai ritrovamenti.

Andrea Castagnoli ha detto...

Concordo in pieno Daniele. Questo blog resta sempre a disposizione di chiunque volesse dare il suo contributo conoscitivo e di informazione.

Anonimo ha detto...

VIsta l'impossibilità di accesso alla piazza per i lavori e l'eccezionale ondata di caldo di queste settimane, mi domando se il comune ha pensato di togliere il parcheggio a pagamento in Piazza Garibaldi.
Penso a persone anziane che devono andare in Banca e nelle varie attività del centro, obbligando a parcheggiare la macchina lungo viale Giovanni XXIII e vie limitrofe.
Eventuali colpi di calore sono a carico della nostra amata giunta?
Cordiali saluti.

Posta un commento