venerdì 11 luglio 2014

Primo stralcio da 700.000€ per la riqualificazione di Piazza Matteotti, cosa ne pensate?

Dal Carlino di oggi si legge questa notizia in merito al primo stralcio di 700mila euro per Piazza Matteotti, cosa ne pensate?

Clic per ingrandire
il Resto del Carlino FERRARA
ven, 11 lug 2014

CODIGORO PRONTO UN PRIMO STRALCIO DI CIRCA 700 MILA EURO

Piazza Matteotti, in primavera aprono i cantieri
Subito il confronto sulla pedonalizzazione

«TRA LE progettualità più importanti, si è conclusa la stesura di un progetto preliminare della nuova piazza Matteotti e fra non molto inizierà la fase di concertazione con le associazioni di categoria e la cittadinanza per arrivare, entro l’autunno, alla stesura del progetto definitivo, necessario all’avvio delle procedure di gara per realizzare l’opera nel 2015. Con un cronoprogramma che prevede l’inizio dei lavori in primavera e la fine nell’autunno».
E’ QUESTO uno dei passi più significativi della relazione dell’assessore al bilancio, Marco Finotti che come sempre scatenerà chi vuole la pedonalizzazione di tutta la piazza e chi invece vuole mantenerla se non tutta, almeno parzialmente aperta al traffico delle automobili. Ci saranno incontri e concertazione, ma è difficile pensare che si possa arrivare alla completa pedonalizzazione della centralissimo piazza di Codigoro. Sono almeno vent’anni che si parla di intervenire su piazza Matteotti, ma non è mai stato fatto nulla, sono stati presentati progetti che ne prevedevano la chiusura completa, con la realizzazione di fontane, alberi e panchine per renderla luogo di incontro e socializzazione, ma dopo l’illustrazione i progetti sono rimasti tali. Adesso in chiusura di mandato la giunta guidata dal sindaco Rita Cinti Luciani, intende dunque aprire un confronto e cercare di realizzare un intervento di riqualificazione urbana e riorganizzazione funzionale a piazza Matteotti con un primo stralcio di circa 700.000 euro.
FRA le altre opere previste per quest’anno ci sono 105.000 euro per la manutenzione degli immobili comunali, 50.000 per la realizzazione dell’archivio storico presso l’immobile che ospitava le ex scuole elementari, i cui lavori di manutenzione sono in fase di completamento. Per terminare la pista ciclopedonale con la costruzione del sottopasso si spenderanno 237.000 euro, 150.000 per la manutenzione del verde pubblico e 200.000 per il cimitero di Mezzogoro mentre mezzo milione di euro sono destinati alla manutenzione di Riviera Cavallotti.

0 commenti:

Posta un commento