venerdì 9 maggio 2014

I cambiamenti profondi si metabolizzano solo con il passare del tempo...



"Quando ho criticato Grillo e il M5S perché non avevano accettato di fare il governo con il PD, ho riconosciuto di avere sbagliato perché non si può costruire niente sulle macerie, prima di ricostruire bisogna spianare con un caterpillar le macerie di cui è disseminato il nostro paese, la nostra Repubblica, le macerie morali, abbiamo una classe politica che pensa soltanto a mantenere il proprio potere, a gestire i propri interessi, non è in quel posto per gestire il bene pubblico, pensano solo ai loro interessi e se questa classe politica non viene completamente azzerata le cose non potranno cambiare". Salvatore Borsellino

Ho appena guardato questo video e ho sorriso. 
Un sorriso di gioia e un'iniezione di energia che dilaga in tutto il corpo.
Pensate a quante cose sono successe in un solo anno. La campagna elettorale M5S, con la raccolta firme al freddo, le piazze strapiene e quel 25% che rimarrà per sempre impresso nella storia dell'Occidente, perché mai nessun movimento civico ha preso una percentuale del genere alla sua prima candidatura nazionale.
Pensate poi all'elezione del Presidente della Repubblica (da un lato gli inciuci partitici e dall'altro la scelta dei candidati in rete).
Pensate ancora ai momenti in cui Crimi e Lombardi parlarono con Bersani nel famoso streaming e guardate ora, come gli stessi Crimi e Lombardi siano diversi.
Pensate anche a tutte le battaglie che si sono succedute in Parlamento in questi 12 mesi (difesa del 138 della Costituzione, proteste per l'Imu-Bankitalia, Terra dei Fuochi, lotta all'Expo, alla Tav, ecc...).

A questo punto fermatevi e chiedetevi: avreste mai immaginato tutti questi eventi in un tempo così breve? Personalmente risponderei di no.

Nessuno aveva previsto un tale terremoto e nessuno può prevedere cosa accadrà in futuro.
Ricordate solo due cose. Primo: le critiche ci stanno sempre, figuriamoci, però non dimenticate di riflettere sul CHI vi/ci critica. In questo periodo cerco di dare una mano ai tanti gruppi M5S che si candidano alle amministrative ed è splendido vedere così tante persone desiderose di metterci la faccia per il proprio Comune. In queste serate, in fondo alla sala, si siede sempre qualcuno di altri partiti che borbotta e dice: questi non sanno niente, cosa vuoi che facciano non hanno esperienza! 
Ah, l'esperienza, la tanto decantata esperienza anche qui a Codigoro in campagna elettorale. 
Bene, quindi ricordate che spesso chi ci critica lo fa in malafede o comunque lo fa perché lui avrebbe qualcosa da perderci o a livello materiale o a livello spirituale, dal momento che riconoscere il valore del M5S equivarrebbe a spazzare via tutte le sue credenze passate e presenti. Mentre quando ti critica qualcuno come Salvatore Borsellino (o tanti altri), allora sai che devi rifletterci su, perché la sua riflessione è fatta in buona fede. E se ritieni comunque di avere ragione, non puoi che rispondere a queste critiche dicendo: i cambiamenti profondi si metabolizzano solo con il passare del tempo, quindi aspetta e vedrai!

#VinciamoNoi non c'è alcun dubbio, anche perché, in secondo luogo, in questi giorni è apparso un sondaggio incredibile, che dice che la maggioranza dei 18-45enni voterebbe M5S. Non è questione di consenso elettorale, ma di trend culturale! Questo è il futuro e per questo vinceremo convincendo anche le persone meno giovani, che purtroppo, a causa dei media distorti, non riescono a informarsi su ciò che effettivamente facciamo, ma ormai il processo è inesorabile e il cambiamento vero è alle porte.

Un in bocca al lupo immenso a tutti coloro che si sono candidati alle amministrative, il 25 maggio è vicino, quindi tenete duro e preparatevi ad amministrare!


0 commenti:

Posta un commento