domenica 24 novembre 2013

Vendita di beni pubblici - Azioni HERA e società partecipate

Viste le tante vicende nazionali che in questi giorni stanno allargando il dibattito sul tema privatizzazioni e vendita di beni pubblici (vedi il caso emblematico di Genova, Eni, ecc...) riportiamo quanto deliberato dalla Giunta Comunale di Codigoro poco tempo fa.

Con delibera di Giunta n°176 del 29 ottobre scorso, è stata approvata la "PROPOSTA DI COMPRAVENDITA DEI DIRITTI DI OPZIONE SPETTANTI AGLI AZIONISTI SELEZIONATI DI HERA - APPROVAZIONE VENDITA DIRETTA".

Ecco il link della delibera: http://195.62.166.244:88/albopretorio/albopretorio/Main.do?s_REGISTRO=&MVPG=AmvAlboDettaglio&Search=Cerca&s_TP=DELIBERA+DI+GIUNTA+COMUNALE&DATA_AL=&s_TESTO=&DATA_DAL=&id=6604

In pratica, la Giunta Comunale, visto che "Hera S.p.A. ha approvato la fusione per incorporazione della Società Acegas-Aps Holding S.r.l., con deliberazione dell’Assemblea dei soci in data 15/10/2012" e visto inoltre che: "a seguito di tale operazione, Hera S.p.A. ha approvato un aumento di capitale, concordando con il Fondo Strategico Italiano S.p.A., l’ingresso di tale società nel capitale sociale di Hera S.p.A., attraverso la sottoscrizione di un numero di azioni Hera rivenienti dall’Aumento in Opzione, acquistando i diritti di opzione dagli azionisti di Hera S.p.A." ha deciso di procedere alla vendita dirette delle proprie azioni.

Chiariamo un punto però. Come mai il Comune di Codigoro ha delle azioni HERA?

Il motivo è presto detto, ammesso che tutti i cittadini di Codigoro sappiano che sul sito del Comune si può trovare questo documento (Partecipate.pdf):

Pag. 1 clic per ingrandire

Pag. 2 clic per ingrandire


Come potete vedere sul sito del Comune si elencano tutte le società partecipate di cui possediamo delle azioni. Ma a che titolo le possediamo? In qualità di cittadini verrebbe da dire. Perché se il Comune e l'Amministrazione rappresentano la totalità dei cittadini codigoresi, allora anche queste azioni non sono soltanto degli amministratori, ma sono di tutti noi.

La domanda spontanea è questa: finora qualche gruppo politico vi aveva mai informato di queste quote e delle rispettive società partecipate? Secondo voi è sufficiente quel link che trovate nel sito del Comune di Codigoro o servirebbe un'informazione più approfondita?

Vediamo poi anche l'organigramma di queste società, sempre visibile da questo link:  Rappresentazione grafica partecipazioni

clic per ingrandire


Vediamo, quindi, come la quota di partecipazione che abbiamo di HERA è dello 0,0716%.
Briciole direbbe qualcuno, probabilmente con tante ragioni, ma se anche fossero solo briciole, sarebbero comunque briciole di beni pubblici, come potrebbe esserlo un immobile o un qualsiasi altro bene.

Queste quote quindi, sempre seguendo il testo della delibera, sono state vendute dalla Giunta, "comportando un'entrata presunta di 11.000€" per il Comune di Codigoro.

Fin qui il testo della delibera, mentre veniamo ora all'analisi politica di questa operazione.

1) Restiamo in attesa di vedere se si realizzerà veramente un'entrata di 11.000€.

2) A vostro avviso è stata democraticamente corretta questa cessione?
I cittadini si sono potuti esprimere sull'operazione eseguita?
E ancora, erano stati quantomeno informati della partecipazione del Comune?

3) Visto che ultimamente è di moda un certo atteggiamento demagogico da parte della maggioranza, la quale indica il M5S come quello che "ci ha abituati a interventi su tutto" (La Nuova Ferrara, 18 novembre, pag. 13), ci preme ricordare che appena entrati in Consiglio Comunale, avevamo già formulato le nostre perplessità sull'operazione di cessione di azioni HERA, come si può vedere dal verbale del Consiglio Comunale del 16 novembre 2011 dove al punto 4 abbiamo espresso un voto contrario. Inoltre, sulle società partecipate ci eravamo già interessati ed ecco il link che lo conferma:
Interrogazione sulla possibile cessione della parte Wi-Fi di Delta Web.

A questo punto lasciamo a voi, come sempre, tutte le riflessioni in merito a questa scelta politica, che, a nostro parere, non ha nemmeno informato la cittadinanza di ciò che si è deciso di fare.

Il nostro scopo invece è quello di informare sempre, perché senza informazione non può esserci vera trasparenza.

Passate parola!

0 commenti:

Posta un commento