venerdì 29 novembre 2013

Notizia incredibile: chiusura del liceo di Codigoro!

Apprendiamo questa notizia da estense.com e come sempre vi chiediamo, voi ne sapevate qualcosa?
Fonte: http://www.estense.com/?p=345299

Scuole, destino segnato per il liceo di Codigoro

unnamedzdi Marcello Celeghini
“La programmazione dell’offerta formativa scolastica 2014-2015 va incontro ai sempre più numerosi studenti che vogliono iscriversi negli istituti superiori del nostro territorio”. Così commenta la presidente della Provincia Marcella Zappaterra, in conclusione del suo intervento di presentazione della delibera sull’offerta formativa per il prossimo anno scolastico, durante la seduta di ieri pomeriggio del Consiglio Provinciale.
Il piano, giunto in Consiglio dopo il vaglio dell’Ufficio territoriale agli studi (ex Provveditorato) e valido a partire dell’a.s. 2014-2015, prevede almeno tre novità rilevanti. La prima è quella dell’attivazione ex novo dell’indirizzo sportivo del liceo Roiti che in questi ultimi anni pare essere stato molto gradito dagli studenti ferraresi e della nascita, all’interno dell’istituto Ipsia Taddia di Cento, dell’indirizzo ‘Grafica e comunicazione’. Non saranno più presenti, essendosi esauriti, l’indirizzo ‘scienze umane’ al liceo Cevolani di Cento e l’indirizzo scientifico senza opzione nel liceo scientifico di Bondeno. La scelta più drastica invece riguarda il liceo Levi-Civita di Codigoro per il quale si parla di soppressione non essendoci nuove classi prime dall’anno scolastico 2011-2012. Altra novità importante è l’attivazione del percorso professionale, rivolto ai ragazzi tra i 16 e i 18 anni, con qualifica in ‘Operatore della ristorazione’ nel corso serale dell’Ipsaar Orio Vergani e la conseguente soppressione della qualifica ‘Operatore della promozione ed accoglienza turistica’ all’Istituto professionale Einaudi poiché quest’ultima poteva essere abbinata solamente all’indirizzo quinquennale ‘Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera’, non presente all’istituto Einaudi.
“La Regione- spiega la presidente Zappaterra- ci impone, a fronte dell’attivazione di nuovi indirizzi di studio, di sopprimerne altri. Quest’anno, rispetto ad alcune scelte dolorose negli anni passati, abbiamo scelto facilmente gli indirizzi da chiudere, tagliando, appunto, ciò che già stava morendo da sé. Può sembrare drammatica la chiusura del liceo di Codigoro ma è impossibile tenere aperta una scuola che non riscuote interesse dai ragazzi e, anzi, rappresenta una spesa per la comunità. Abbiamo, invece, attivato e potenziato gli indirizzi di studio che ci sono maggiormente richiesti dai giovani e che possono dare futuri riscontri lavorativi nel territorio provinciale come nel campo del turismo, dell’enogastronomia e dell’agricoltura. Ci fa piacere- continua la presidente- che in questo anno scolastico le iscrizioni agli istituti superiori nel territorio provinciale siano aumentate di quasi trecento unità attestandosi a quota 14.442 (nell’as 2012-2013 erano 14.177). L’incremento è anche dovuto al sempre maggior numero di studenti provenienti dai territori di Bologna, Rovigo e Modena, dato che conferma quanto il valore e la qualità delle ‘superiori’ a Ferrara siano ancora alti”. La delibera ha ottenuto l’approvazione dell’aula e l’immediata eseguibilità con 20 voti favorevoli e 5 astenuti.

0 commenti:

Posta un commento