martedì 5 novembre 2013

Consiglio Comunale del 4 novembre: atti e considerazioni

Facciamo una breve sintesi del Consiglio Comunale di ieri sera.
Innanzitutto, la prima comunicazione che ci ha fatto il Sindaco è stata in merito al tema sanità, che verrà affrontato a breve dai 7 Comuni del Delta in un'iniziativa di cui avremo notizia per tempo e che ovviamente cercheremo di divulgare il più possibile. Questa comunicazione ci ha fatto molto piacere, visto che grazie al Comitato per la Salvaguardia dell'Ospedale del Delta da un lato e alla Consulta Popolare del San Camillo dall'altro, il tema sanità verrà affrontato pubblicamente anche dai Comuni. Del resto (scusate la ripetizione) ci avevamo provato a Codigoro, ma la proposta della Commissione Sanità era stata bocciata, ma di certo non mancheremo all'iniziativa che ci è stata annunciata ieri sera.

Dopo le comunicazioni, abbiamo presentato questa interrogazione:
clic per ingrandire
In pratica chiediamo all'Amministrazione di aprire il carcere alla cittadinanza per una giornata d'informazione, viste le tortuose vicende che riguardano questo immobile codigorese: http://www.estense.com/?p=339056.

Il Sindaco ci ha fatto sapere che ancora l'immobile non è in sicurezza, quindi non è accessibile al pubblico, ma quando sarà sistemato non ci dovrebbero essere problemi a fare una giornata di apertura, in modo che tutti possano conoscere la storia, lo stato attuale dell'immobile e i progetti futuri.

Dopodiché abbiamo discusso in merito allo Statuto della futura Unione dei Comuni del Delta.
Abbiamo scelto di astenerci su questo punto, perché rimangono alcune perplessità sulla traduzione pratica di questa Unione dei Comuni, ovvero di un organismo sovracomunale composto dai Sindaci che formeranno la Giunta dell'Unione e da 2 consiglieri (1 maggioranza e 1 minoranza) di ogni Comune, che formeranno il Consiglio dell'Unione. Dal 1 gennaio 2014, l'Unione potrà lavorare inizialmente solo sui 5 servizi che attualmente sono gestiti in forma associata dai Comuni del Delta, ovvero: catasto, protezione civile, polizia municipale, servizi informatici e progettazione e gestione del sistema dei Servizi Sociali.
Lo Statuto ovviamente è più che altro una carta d'intenti e di principi generali, quindi ci siamo astenuti perché di volta in volta (come sempre) vedremo quali saranno i benefici per il nostro Comune in termini di funzionalità, efficienza ed economicità, perciò al momento non sospendiamo il giudizio.

Per quanto riguarda gli altri punti all'OdG abbiamo espresso voto favorevole per i punti 5 (Servizio di Tesoreria – Affidamento periodo 01/01/2014 – 31/12/2018 – Approvazione schema di convenzione e capitolato), 8 (Approvazione del “Regolamento per la videosorveglianza e telecontrollo del territorio comunale”) e 9 (Approvazione“Convenzione tra il Consorzio Struttura ZEROSEI tra i Comuni di Ostellato e Migliarino e i Comuni di Codigoro, Goro, Massa Fiscaglia, Migliaro e Mesola per la gestione associata del coordinamento pedagogico dei Servizi per l’Infanzia Comunali 0/3 Anni – Modifica in seguito all’entrata del Comune di Lagosanto”). Mentre abbiamo espresso voto contrario per il punto 6 sul "Capitolato speciale d’appalto per la gestione in concessione del Servizio delle Pubbliche Affissioni e dell’accertamento e riscossione dei diritti di affissione dell’imposta comunale sulla pubblicità" e a breve vi spiegheremo con un post per quali ragioni.

Passate parola e stay tuned sull'iniziativa sanità!

0 commenti:

Posta un commento