sabato 30 novembre 2013

Consiglio Comunale del 28/11 Sintesi - Seconda parte - Legionella Casa Protetta diversa dinamica

Anche al Consiglio Comunale è stato detto che per la questione della legionella presso la Casa Protetta di fine 2011, non ci fu lo scalpore suscitato invece dalla legionella presso l'Hospice di Codigoro.

Chiariamo subito perché. In quell'occasione, la comunicazione fu tempestiva e non contraddittoria, come si può vedere da quella famosa comunicazione da parte di Asp. Insomma, si disse subito che ci fu la legionella e fu l'Asp prima e il Sindaco al primo Consiglio Comunale poi, a mettere tutti al corrente della vicenda.

Con l'interrogazione presentata in merito, abbiamo comunque richiesto i risultati dei campionamenti degli ultimi anni.

Invece la vicenda dell'Hospice può essere riassunta così:

- Il Presidente della Consulta S. Camillo di Comacchio, che non è un politico eletto, ma il Presidente di un'associazione, comunica la presenza di legionella.

- Si scopre che il batterio è presente da mesi, che l'Ausl (non eletta direttamente dai cittadini, ma comunque pagata da essi e quindi indirettamente loro dipendente) lo sapeva e non ha comunicato nulla al Sindaco, che è l'Autorità Sanitaria Locale.

- Partono una serie di articoli contraddittori fra loro, come si vede nel post di ieri, e secondo qualcuno noi dovremmo essere tranquilli e non fare luce sulla vicenda???

Poi è partita la macchina strumentale del campanilismo nostrano.
Siccome il Presidente della Consulta è di Comacchio, a Comacchio governa il M5S, noi siamo del M5S, allora noi vogliamo la chiusura dell'Hospice in favore del San Camillo di Comacchio.

I cari filosofi antichi avrebbero chiamato questo "paralogismo", che a differenza del sillogismo logico, è un ragionamento zeppo di errori e contraddizioni, dove le premesse assolutamente non tengono e quindi tantomeno le conclusioni.

Punto primo. Chi governa in questo territorio da sempre? Il centro-sinistra. Chi governa la Regione? Il centro-sinistra. Chi ha fatto i tagli alla sanità? Il centro-sinistra. Chi ha scritto la Delibera di Giunta Regionale 1115/2008 sulla legionella? Il centro-sinistra. Bene. Siccome la Delibera è legge, chiediamo che venga rispettata la legge che loro stessi hanno scritto. Se la legionella è pericolosa per gli immunodepressi, allora non deve esserci all'Hospice e deve comunque rientrare sotto certi valori.
Se all'Hospice la legge non viene rispettata (e saranno altri a doverlo stabilire), bisogna che la struttura venga messa a norma. Che sia essa a Codigoro o a Comacchio cosa cambia? L'importante è che la cittadinanza sia al sicuro, visto che dire "ma la legionella possiamo averla anche a casa" è dire una semplice banalità che non serve a nulla, perché la legge regionale non dice "tanto c'è anche a casa", dice come devono essere le strutture sanitarie e socio-sanitarie. Punto. 
Anche perché presso la Casa Protetta, ci fu risposto che i valori tornarono sotto le 50 ufc/l. 
Ma allora come possono essere accettabili questi valori presenti all'Hospice? 
(Estratto dalla relazione del Dott. Guerra):



Pertanto, sarebbe il minimo riconoscere che le due vicende (Casa Protetta e Hospice) hanno avuto due dinamiche ben diverse, in cui nulla conta discorso paralogistico sopra esposto del falso campanilismo.

Stay tuned perché la storia non è ancora finita.

0 commenti:

Posta un commento