sabato 12 ottobre 2013

Una "visita" in Pediatria al Delta

Ecco il testo del comunicato stampa che abbiamo preparato dopo la bellissima e interessantissima visita di ieri mattina al reparto di pediatria dell'Ospedale del Delta.
Potersi confrontare con colleghi di altri Comuni, anche su tematiche così fondamentali, è ciò che rende unica l'esperienza di consigliere comunale.

Questa mattina abbiamo visitato la pediatria dell'Ospedale del Delta e vogliamo fare il punto sulla situazione del reparto, grazie all'esperienza di chi vive direttamente la pediatria ogni giorno e che vogliamo ringraziare anticipatamente per la grande disponibilità nell'incontrarci. Attualmente ci sono due medici pediatri, che seguono la sala parto, il nido e due posti letto di osservazione breve intensiva, per casi che possono essere risolti in 36 ore. Mentre i casi più gravi vengono immediatamente dirottati a Cona, dal momento che il Delta è identificato come punto di riferimento per cure di primo livello. Ci è stato confermato che l'ambulatorio pediatrico per accessi diretti, non è stato ripristinato dal 19 novembre scorso. Per questo, la condizione principale affinché la pediatria del Delta sia valorizzata come merita è il servizio H24 in struttura, che, ripetiamo, non è presente da quasi un anno ormai. Nel momento in cui l'H24 pediatrico ci sarà, allora sarà possibile fare ragionamenti ulteriori, come un'aggiunta di due posti letto di osservazione breve intensiva in più e un potenziamento del servizio nel periodo estivo, visto il grande aumento di utenze dovuto all'afflusso turistico. Al termine della visita, ci siamo trovati tutti concordi nel dire che dobbiamo iniziare a ragionare in maniera condivisa sul territorio, perché se ognuno pensa solo al proprio orticello di certo non stiamo facendo il bene dei cittadini che siamo chiamati a rappresentare. In più, ci teniamo a dire che oltre a tutelare l'utenza del Delta, saremo sempre vicini agli operatori sanitari, che hanno visto nascere e crescere il nostro ospedale e che di certo non stanno passando un bel periodo. Da parte dei consiglieri comunali di Codigoro c'è ancora amarezza per la bocciatura della Commissione Consiliare Sanità, dal momento che poteva essere il riferimento istituzionale ideale per proseguire un percorso di approfondimento sulla sanità, che comunque continuerà con altre modalità, come quella di stamane. Anticipiamo, inoltre, che a Mesola è stato richiesto un incontro, con possibilità di contraddittorio, ai dirigenti dell'Ausl, in cui saranno invitati tutti i Sindaci del territorio, sempre per continuare a parlare di questa tematica fondamentale che riguarda la salute di oltre 60.000 persone, che sperano che la politica non smetta mai di rappresentare gli interessi della collettività, a volte magari anche andando contro le dinamiche meramente economiche dell'Azienda Ospedaliera. 

Rappresentanti Istituzioni: 
Lidio Rinieri – Consigliere Comunale del Comune di Lagosanto 
Luca Bernardi – Consigliere Comunale del Comune di Mesola 
Enrico Calderone – Consigliere Comunale del Comune di Comacchio 
Morese Consiglia – Consigliere Comunale del Comune di Comacchio 
Annalisa Felletti – Consigliere Comunale del Comune di Codigoro 
Andrea Castagnoli – Consigliere Comunale del Comune di Codigoro 
Fausto Gianella – Consigliere Comunale del Comune di Goro 

Rappresentanti Associazioni: 
Nicola Zagatti – Attivista e cofondatore del Comitato per la Salvaguardia dell'Ospedale del Delta

0 commenti:

Posta un commento