martedì 21 maggio 2013

Terza riunione semestrale. Resoconto

clic per ingrandire
Venerdì sera si è svolta la terza relazione semestrale del M5S di Codigoro e di seguito vi riportiamo un breve riassunto della serata.
In primo luogo, non possiamo fare a meno di ringraziare i 50 presenti, perché il MoVimento non ha carattere autoreferenziale, ma vive soltanto nel confronto costante e partecipato con i cittadini.
Dopo una breve introduzione di carattere generale, in cui abbiamo ricordato il significato di questi incontri semestrali (questi i link del primo: http://movimento5stellecodigoro.blogspot.it/2012/02/resoconto-della-relazione-semestrale.html e del secondo incontro: http://movimento5stellecodigoro.blogspot.it/2012/10/sintesi-della-relazione-semestrale.html)
Abbiamo distribuito il volantino che vedete riportato in questo post in cui sono elencati gli atti, le presenze e i gettoni percepiti in quest'ultimo periodo, come sempre il tutto verificabile on-line.

Questa volta siamo partiti dall'inizio, ricordando il periodo delle elezioni del maggio 2011, visto che sono già passati due anni. Prima e dopo essere stati eletti ci hanno sempre criticato per mancanza di esperienza, "perché avrete preso i voti, ma le interpellanze non sapete scriverle" oppure "in consiglio comunale non parlate mai". Questo tipo di critiche ci fa sorridere. Infatti, basta controllare i fatti e lasciare da parte le chiacchiere: a questo link trovate la rassegna di tutti gli atti presentati (35 atti in 24 sedute convocate) dove ovviamente non sono presenti i numerosi interventi in seduta consiliare, i post nel blog e fb e i comunicati stampa, visto che questi li trovate in rete comunque.
Dopodiché abbiamo esaminato i diversi temi proposti sia in rete sia nella locandina della serata.

Sulla SANITÀ abbiamo ricordato la nostra azione istituzionale già in data 20 dicembre 2012, con l'OdG per il Consiglio Comunale ad hoc del 6 marzo scorso.

Sull'Acqua Pubblica anche qui abbiamo presentato un emendamento lo scorso del 30 aprile e abbiamo raccontato la serata del Consiglio Comunale di Comacchio, in cui si sono confrontati sia i dirigenti di Cadf sia gli esperti del Comitato Acqua Pubblica per affrontare la proposta di trasformazione di Cadf in Azienda Speciale e dove, al termine della seduta, il Sindaco Fabbri ha lasciato spazio ai cittadini presenti per fare domande e interventi in merito.

In merito al tema Internet e Wi-Fi abbiamo spiegato la situazione della società partecipata Delta Web S.p.A. di proprietà dei comuni, che ha espresso un avviso di cessione del ramo wi-fi e anche qui abbiamo riportato "in parole povere" ciò che sta avvenendo e ciò che abbiamo presentato: http://movimento5stellecodigoro.blogspot.it/2013/02/interrogazione-sulla-possibile-cessione.html
http://movimento5stellecodigoro.blogspot.it/2013/03/consiglio-comunale-260313-atti.html

In questi tre casi, abbiamo sottolineato due aspetti, a nostro parere importanti:
Acqua, Sanità e Internet sono tre settori che non coinvolgono soltanto il Comune di Codigoro, ma serve un'azione più ampia e con un coinvolgimento di tutto il nostro territorio, perché in discussione ci sono Cadf, l'Ospedale del Delta e Delta Web, quindi tre "enti" sovracomunali. Ecco che, l'unico modo per poter incidere su questi temi è fare rete con le persone degli altri comuni, per poter operare in maniera ampia e condivisa, visto che un consigliere comunale o un solo gruppo M5S può far bene poco, mentre se si inizia un'azione su tutto il territorio, allora i risultati possono essere davvero importanti.

Dopodiché siamo passati ai temi che hanno una portata comunale: Imu, Tares e bilancio comunale, dove abbiamo riportato analisi e considerazioni che ritrovate ai link dei singoli temi.

Abbiamo poi concluso la relazione semestrale sia con un breve richiamo al risultato delle elezioni politiche dello scorso febbraio sia con il significato del M5S, che si propone di oltrepassare il concetto di delega. Infatti, se siamo in pochi ci occorrerà molto più tempo ed energia per fare proposte politiche alternative. Mentre se ognuno di noi dedica una parte del suo tempo per dare il proprio contributo, ecco che allora la rete si allargherà sempre più e, chissà, oltrepassare la situazione attuale per fare politica veramente in modo diverso e partecipato. Il contributo che ognuno può dare può essere di molti tipi: dalla propria competenza specifica, al controllo di ciò che avviene intorno a sé, per arrivare anche alla semplice segnalazione di un problema o di una persona in gamba che può darci una mano.
Il MoVimento 5 Stelle è come un essere vivente, non può essere statico come una pietra, ma deve rinnovarsi continuamente per non perdere mai quella carica propositiva che lo contraddistingue. Per questo dopo la relazione semestrale, c'è stato un lungo dibattito dove sono emerse diverse opinioni, come sempre dovrebbe avvenire in democrazia.

Questa è la sintesi della serata, che si è conclusa con la raccolta dei contatti e degli indirizzi e-mail di chi ha voluto attiVarsi. Ricordiamo sempre che potete contattarci tramite il blog, facebook o e-mail all'indirizzo codigoroinmovimento@gmail.com.
Ci vediamo presto e stay tuned!

0 commenti:

Posta un commento