sabato 13 ottobre 2012

Osservazioni sul collaudo delle barriere su Po

Nuove paratie
Anche noi eravamo presenti al necessario collaudo del sistema di difesa idro-elettrica del centro di Codigoro. Abbiamo notato, come mostrano le fotografie, che nei giorni scorsi è stata fatta un'opera di manutenzione, intervenendo sulle paratie di legno, che erano sollevate, e quindi dovevano essere sostituite. Come segnalato lo scorso anno.
Guarnizioni
Tuttavia, le guarnizioni fra una paratia e l'altra ancora non sono state sistemate del tutto, perché, come ci ha spiegato l'ing. Peretti del Servizio Tecnico di Bacino Po di Volano, sono in attesa dei finanziamenti per completare la manutenzione, auspichiamo quindi che questi interventi rispettino scadenze più precise in futuro. Il nostro obiettivo è sempre quello di rispondere ai dubbi dei cittadini, come abbiamo fatto protocollando la richiesta di informazioni sul sistema di difesa il 23 agosto delle scorso anno. 
Idroairbag
Abbiamo poi constato che la parte di paratie dotata di un lungo idroairbag ha utilizzato acqua potabile e quindi, anche se non pienamente alzate, siamo stati concordi nell'interrompere l'innalzamento per evitare altro consumo di acqua. Concludiamo, dicendo che ovviamente la prova è stata fatta in condizioni di quiete e, augurandoci che mai sia necessario alzarle, rimangono alcune perplessità sulla tenuta dell'intero sistema in caso di emergenza. Attenderemo il completamento della manutenzione e terremo informati i cittadini come sempre, invitandoli già da ora al collaudo che si farà d'ora in poi con cadenza annuale, ricordando che il nostro intento non è quello di creare polemiche, ma di analizzare le questioni che interessano tutti. 
Di seguito le foto della mattinata ingrandibili con un clic e a breve il video della mattinata. Stay tuned. 





















0 commenti:

Posta un commento