mercoledì 5 settembre 2012

Nolan, Batman e il MoVimento 5 Stelle

http://www.tempi.it/blog/il-cavaliere-oscuro-il-ritorno-violenza-e-stupore-per-lultimo-episodio
Ieri sera sono stato a vedere il terzo film di Christopher Nolan dedicato a Batman: Il Cavaliere Oscuro. Il Ritorno e ne sono rimasto piacevolmente colpito.

Per questo vorrei condividere con voi questo dubbio: Batman è del MoVimento???

Me lo chiedo per queste due frasi che mi hanno colpito: 


"Chiunque può essere un eroe, anche un uomo che ha fatto qualcosa di così semplice e rassicurante come mettere un cappotto sulle spalle di un ragazzo giovane, per fargli sapere che il mondo non era finito."

"Batman non ha un volto, è un simbolo, chiunque può essere Batman, perché tutti possiamo trasmettere giustizia e lealtà."

Ecco che è arriva la distorsione 5stellina...
Credo davvero che, scherzi a parte, dovremmo tutti capire queste parole nel loro profondo significato. Già, finché ci limiteremo a delegare ad altri le sorti del nostro Comune, della nostre Regione, del nostro Paese e del nostro Continente, potrà sempre esserci qualcuno che se ne approfitta e noi potremmo far poco, visto che li abbiamo lasciati liberi di fare. 
Se invece ognuno di noi è informato, attento ed interessato a ciò che accade nel mondo intorno a lui, 
se ognuno capisce che è necessario anche il suo contributo, unico ed irripetibile, 
se ognuno di noi fa ciò che può per gli altri, ecco, 
se avviene tutto questo, che cosa importa se una delibera la scrive tizio o caio? 
Cosa importa se la proposta viene da questo o da quello? Non importa nulla. Importa soltanto il valore e la validità di un'idea o di un progetto. Importa se ciò che si vuol fare è nell'interesse di tutti o meno. Importa se un ospedale costruito in quel posto è veramente funzionale o no.
Ma come fare per conoscere l'interesse di tutti? Semplice: basta chiedere alle persone cosa ne pensano. Questo significa però che, a loro volta, i cittadini dovranno essere informati e non basarsi su falsi miti o su opinioni comuni.

Questa è la piccola riflessione che ho voluto condividere con voi, sperando che la partecipazione attiva possa aumentare anche a Codigoro.
A presto

0 commenti:

Posta un commento