lunedì 5 marzo 2012

Dichiarazione fatta alla Nuova Ferrara

Per trasparenza riporto quanto ho detto al giornalista della Nuova Ferrara, il quale mi ha intervistato riguardo alla questione sorta sul blog di Beppe Grillo in merito a Valentino Tavolazzi
Domattina, poi, leggeremo i giornali per vedere se quanto sarà pubblicato sarà coerente o meno con quanto ho dichiarato. 
Se lo sarà non potrò che complimentarmi, mentre se non lo sarà invierò la mia rettifica.

Riporto in forma discorsiva la telefonata:

Mi è stato chiesto un parere e una posizione sull'argomento ed ho risposto che, essendomi appena laureato, e non avendo quindi partecipato all'incontro di Rimini, non ho molta conoscenza dei fatti per permettermi di fare una qualsiasi valutazione.
Ho precisato che, a prescindere dalla questione in oggetto, chi fa parte del Movimento sa che per la sua stessa natura, esso non deve omologarsi a un partito, pur essendo una realtà in divenire e in espansione.
Mentre per tornare all'argomento, vorrei specificare che non sono di certo io colui che deve giudicare Grillo o Tavolazzi, ma è una vicenda che coinvolge loro in particolare, essendoci da un lato Grillo, che è il proprietario del marchio, e dall'altra Tavolazzi che è il destinatario del post.
Ho espresso un ringraziamento a Valentino Tavolazzi per tutto l'aiuto e la disponibilità che ha dato a me e al gruppo di Codigoro in campagna elettorale, ma, ripeto, non è dal sottoscritto che devono emergere i giudizi nei confronti di Tavolazzi o in quelli di Grillo, in merito a questa vicenda.
Mi è stato chiesto se pensavo di "dimettermi dal MoVimento 5 Stelle" per dar vita ad una lista civica tipo "Progetto per Codigoro" e "seguire Tavolazzi", come recita il post di Grillo. Ho risposto che non si tratta di mollare uno e seguire l'altro. Non è questa la questione, perché a Codigoro siamo nati come M5S e così siamo stati eletti dai codigoresi e per questo andiamo avanti nel nostro mandato; in più ogni realtà ha una propria autonomia e risponde ai suoi elettori come MoVimento 5 Stelle.
Infine sono certamente stupito del post e farò, come credo tutte le persone che hanno preso conoscenza della questione, le mie riflessioni in merito, visto che la discussione è trasparente in rete.

Questo, in sintesi, è il succo del discorso. Spero che le mie parole non vengano fraintese, e resto a disposizione in caso siano necessari ulteriori chiarimenti.

Buona serata a tutti,
Andrea Castagnoli

0 commenti:

Posta un commento