martedì 29 marzo 2011

Vandali distruggono, ma volontari intervengono!

Didascalia foto: Facce da volontari

Questa è l'immagine che vogliamo ricordare di quel triste e vigliacco atto chiamato vandalismo. Lo scorso sabato notte alcuni imbecilli (limito il linguaggio per educazione, ma si dovrebbe dire molto di più) sono entrati al Polo Scolastico Superiore e hanno distrutto vari distributori automatici del liceo, aperto un idrante nell'entrata di ragioneria e cosparso il corridoio del socio-psico-pedagogico, dello scientifico e l'aula magna della sostanza contenuta in tutti gli estintori svuotati a terra.


Lo spettacolo che si presentava era davvero ignobile: vedere quello che per molti è stato un luogo di cultura, educazione, una scuola di vita, di amicizia, di divertimenti e certo anche di noia e stanchezza in qualche momento, ma comunque il NOSTRO Polo Scolastico, vederlo così è stato veramente disgustoso. La scuola pubblica è di tutti e tutti ne siamo responsabili.
Forse proprio con questo principio le associazioni di volontariato e tanti giovani armati di aspirapolvere e voglia di aiutare hanno compiuto un indescrivibile gesto di solidarietà. Si è trattata di una dimostrazione forte di responsabilità civile quasi a voler rispondere ai vandali dicendo: noi siamo qui per difendere la scuola, il vostro gesto lo condanniamo con il buonsenso e la buona volontà.
Un grande ringraziamento è da volgere a tutti quelli che hanno messo da parte la loro domenica pomeriggio per tendere una mano solidale verso i dirigenti e i collaboratori scolastici in difficoltà per questo fatto gravissimo che speriamo possa trovare un esito giusto e positivo.

2 commenti:

marco piva ha detto...

bravissimi!!purtroppo l'ho saputo solo lunedì,avrei dato volentieri un mano!e pure un candidato sindaco e studente universitario a dare una mano,questo è l'impegno di cui ha bisogno il nostro paese,grandi!

Anonimo ha detto...

non si può che condividere questo pensiero,quando si parla di quel triste e vigliacco atto chianato vndalismo e quando si parla di imbecilli (e il termine è riduttivo!) che hanno distrutto il Polo Scolastico, questo ambiente che ci ha visti crescere in molti....ma quando la smetteranno questi idioti a distruggere ciò che è di patrimonio comune? Non cambierà mai il modo di divertirsi di certi personaggi?
Anni fa, la distruzione del parco Daloisio, poi il Centro Sociale, oggi le scuole....Arriverà prima o poi un pò di buonsenso e responsabilità civile?
Speriamo arrivi presto e che sia contagioso e disinteressato

Posta un commento